lunedì 6 giugno 2016

Le fotografie giuste per il tuo sito.

Da sempre noi di DiabasisProgetti diamo una importanza fondamentale alla tipologia e alla qualità delle immagini.
Le immagini giuste sono infatti necessarie per fare di ogni sito uno strumento efficace di comunicazione e promozione per ogni attività.
Per questo collaboriamo attivamente con alcuni fotografi professionisti, in grado di interpretare al meglio ogni necessità e soprattutto ogni specifica tipologia di attività e prodotto.


Dal settore agroalimentare, a quello vitivinicolo passando per la moda, le calzature o ancora l’architettura e il mondo immobiliare , ogni comparto ha bisogno di immagini realizzate in maniera altamente professionale e costruite su misura per la struttura che viene progettata.


Quello di avere a disposizione fotografie di qualità, è quindi un problema da non sottovalutare. 
Lo stile e il tono delle immagini di un sito sono spesso decisive sia per quanto riguarda l’estetica che per l’emozionalità che l’azienda vuole comunicare.
Banalmente, tutti sanno che una sola immagine vale più di mille parole, ma nonostante questo difficilmente l’aspetto fotografico del sito viene visto come una priorità. 
Invece, tra le varie voci relative al budget del sito, vanno considerate sempre :
  • ·      Logo e immagine coordinata ( font particolari, colori ..ecc)
  • ·      Illustrazioni grafiche ( disegni , diagrammi, infografiche..)
  • ·      Fotografie ( ambienti, prodotti, impianti e processi produttivi, ritratti del personale..)

Per ogni nostro progetto procediamo sempre ad una attenta valutazione della qualità delle immagini  a disposizione, coinvolgendo a seconda delle necessità il professionista più indicato per quella particolare tematica, in modo da ottenere foto che siano riconducibili ad un unico stile e adatte alla personalità  del cliente.




Nel caso poi che il budget sia particolarmente ristretto, alcuni dei contenuti ( sottolineo alcuni) possono anche essere sostituiti dall’utilizzo di fotografie stock.

 Fotografie stock, cosa sono?

Sono immagini in formato digitale utilizzabili per scopi commerciali o creativi, al posto di foto che un fotografo potrebbe produrre su specifica commissione.
Queste immagini vengono reperite attraverso siti di agenzie online, che offrono le foto con licenze di utilizzo singolo o mediante la vendita dei diritti di royalty per foto che possono essere utilizzate ripetutamente. Sono opera di professionisti o semi professionisti e sono inserite in database ricercabili per chiavi di vario tipo.

Quindi è possibile cercare un soggetto specifico adatto a rappresentare in modo generico le nostre necessità.
Il nostro consiglio è di non basare la ricerca su criteri troppo selettivi e precisi, perché rischia sempre di diventare lunga e anche caotica, a causa dell’ampiezza dei database e della diversa indicizzazione delle diverse agenzie.

Una fotografia stock difficilmente potrà sostituire il meticoloso lavoro di costruzione dell’immagine di un fotografo, la sua capacità di ritrarre l’azienda, le sue persone, i suoi processi e i suoi prodotti, semplicemente ne può rappresentare un’alternativa più economica.
E’ importante per questo concentrarsi non tanto sui singoli dettagli, ma sullo stile dell’immagine e la sua comunicazione, che coordineremo con il copywriting e il messaggio che vogliamo trasmettere al cliente .

Le immagini dell'articolo sono state realizzate per DiabasisProgetti da GiBi Peluffo e Mauro Fermariello 



Nessun commento:

Posta un commento